Cerca nel blog

mercoledì 25 agosto 2010

Uno spot in TV per il bene dei lavoratori

A partire da fine mese, il Ministero del Lavoro si servirà di televisione e Web per lanciare una campagna di comunicazione sociale dal titolo "Sicurezza sul lavoro. La pretende chi si vuole bene" (foto da superabile.it). L'iniziativa istituzionale, presentata il 23 agosto a Rimini, è indirizzata a tutti i lavoratori italiani, con particolare attenzione a quelli attivi nei settori più a rischio di incidenti. Saranno trasmessi in TV alcuni spot che hanno per protagonisti operai, impiegati e imprenditori, uomini e donne. La missione: stimolare l'opinione pubblica e indurla a riflettere sul tema dell'incolumità e della salute per chi lavora. Non solo: la campagna servirà anche a far conoscere la diversità di rischi corsi da uomini e donne, dando importanza alla parità di diritti attraverso il riconoscimento delle differenze di genere. Questa volta la televisione si presterà per il buon esempio, diventando un importante veicolo del progresso culturale e promuovendo un cambiamento di mentalità. Una campagna comunicativa che tratta un problema grave, quello della mancanza di sicurezza sui luoghi di lavoro basandosi su messaggi semplici, per essere facilmente interiorizzata dal pubblico. Messaggi semplici che riescono, però, nel loro intento: fare leva sulle emozioni e, in seguito, sul comportamento degli spettatori, attraverso trame e prospettive insolite.

Nessun commento:

Posta un commento