Cerca nel blog

venerdì 30 luglio 2010

Cattiva manutenzione: un grande pericolo per chi lavora

Fra i principali motivi di un incidente sul lavoro, indipendentemente dal settore osservato e dalle dimensioni dell'impresa considerata, spicca la mancanza di manutenzione.
Circa un quinto dei pericoli e dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in Europa è attribuibile ad una carenza nella manutenzione sull'attrezzatura, sui macchinari, sugli impanti installati e sugli immobili. Una percentuale che sale esponenzialmente (fino al 50%) nei settori dell'edilizia, dell'industria metal-meccanica e chimica.
Ad affermarlo è l'Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza (EU-OSHA), che ha condotto una ricerca accurata sulla tematica "Cause e circostanze degli infortuni nell'ambiente di lavoro" nel 2008. I risultati dell'analisi sono stati riproposti nel corso della presentazione dell' iniziativa 2010-2011 intitolata "Ambiente di lavoro sano", un'iniziativa a livello europeo. Gli obiettivi della campagna dell'Agenzia: ridurre al massimo i pericoli e promuovere le pratiche di manutenzione preventiva sui luoghi di lavoro, per la salvaguardia della salute e dell' integrità fisica dei lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento