Cerca nel blog

lunedì 19 luglio 2010

Sicurezza sul lavoro, formazione e aggiornamento

Dapprima arrivò la legge 626 del 1994, una pietra miliare per la regolamentazione della sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia.
Un nuovo passo in avanti è stato fatto col Testo Unico, il Decreto Legislativo 81 del 2004. Qualsiasi datore di lavoro è ora obbligato ad attenersi alle norme più recenti in materia al fine di garantire un sereno svolgimento dell’attività lavorativa ai propri dipendenti.
Tuttavia in sfere come quelle della prevenzione, mai come oggi continua ad essere necessario un costante processo di aggiornamento e formazione.
Basti pensare che solo nella prima parte del 2010, sono già state attuate una serie di direttive della comunità europea e decreti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di quello dello Sviluppo Economico. Tra le nuove disposizioni messe in atto una definizione del trasporto di merci pericolose, erogazione delle risorse per obiettivi di efficienza energetica, ecocompatibilità e sicurezza sul lavoro e immissione sul mercato di prodotti pirotecnici.

Nessun commento:

Posta un commento