Cerca nel blog

giovedì 15 luglio 2010

Stabilimenti balneari: strutture davvero ricettive e sicure per chi preferisce il mare?

Stessa spiaggia, stesso mare. E spesso, anche stesso bar e vicino di ombrellone. Dopo un timido accenno, l’estate è esplosa, accompagnata dall’accorrere di turisti, italiani e stranieri, verso i litorali del Belpaese (Foto tratta da ilgiramondo.net).

Migliaia i gestori di stabilimenti pronti a offrire i propri servizi stagionali sia balneari, sia di ristorazione e intrattenimento. Nonostante il relax della vacanza, il consumatore dovrebbe rimanere in allerta e esigere il rispetto delle basilari norme igienico sanitarie e di sicurezza da parte dei responsabili delle strutture. Infatti, potrebbero nascondersi insidie dietro la conservazione di alimenti e bevande, dietro il funzionamento di frigo e le condizioni igieniche di bar, sale-ristorante, bagni e cabine.

Potenziali irregolarità potrebbero interessare le norme antincendio, la dotazione di primo soccorso e il ruolo del personale di salvataggio, per non parlare della disposizione di lettini e ombrelloni su aree non adibite.

Quando la responsabilità dei gestori e il rispetto delle normative è limitata, oltre alla denuncia del consumatore informato, servono controlli accurati da parte delle autorità con un costante supporto educativo e di aggiornamento per responsabilizzare chi offre i servizi ricettivi.

Nessun commento:

Posta un commento