Cerca nel blog

venerdì 16 luglio 2010

Disoccupazione in aumento: parola di Bankitalia.

Risale al pomeriggio di ieri la previsione della Banca d'Italia riguardante l'aumento del tasso di disoccupazione nel corso del trimestre prossimo (Foto da Panorama.it).
Durante l'assemblea annuale dell'Abi, il governatore Draghi ha espresso preoccupazione sull'imminente contrazione dei posti di lavoro. La stagnazione dei redditi delle famiglie italiane non agevolerebbe né gli investimenti, né i consumi, con conseguenti squilibri sulla produzione di beni e servizi ed effetti negativi sulla creazione di posti di lavoro. A rallentare la ripresa anche il riassorbimento dei cassa-integrati.

Prospettive poco rassicuranti per l'economia del lavoro, dalle quali però si possono intravedere alcuni stimoli per rendere dinamica la ripresa.

Secondo le affermazioni del governatore, apparse sui principali quotidiani nazionali, la recessione può essere sconfitta nel lungo periodo, oltre che con il risanamento dei conti pubblici, attraverso la fiducia e la vicinanza delle banche nei confronti delle imprese italiane, in particolare rafforzando l'attività creditizia verso le PMI esportatrici.

Sfruttando il deprezzamento dell'euro sulle altre valute, il rilancio dell'economia dipenderà proprio dalla soddisfazione della domanda estera di prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento