Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

Più di 4 miliardi di motivi per evitare gli incidenti sul lavoro

Le stime dell'Eurispes, contenute nel Rapporto Italia 2010 nell'ambito dell'ampia ricerca commissionata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema della sicurezza, parlano chiaro: investire nella sicurezza è l'unica alternativa per prevenire e evitare i sinistri sul luogo di lavoro (Foto da Repubblica.it).

Oltre ai danni fisici per le persone coinvolte, spesso non quantificabili, ingenti sono i costi monetari che scaturirebbero dal realizzarsi di infortuni lavorativi.
Costi che gravano effettivamente sulla collettività. La spesa iniziale per la formazione sulla sicurezza non dovrebbe essere intesa dal datore di lavoro come un costo irrecuperabile. Piuttosto, dovrebbe essere un beneficio aziendale a lungo termine. In più, una riduzione degli incidenti si tradurrebbe in un risparmio considerevole per la società e per il Fisco.

L'Eurispes ha quantificato il risparmio a 4,3 miliardi di euro, ipotizzando una diminuzione del 10% del rischio di infortunio. Il calcolo si è basato sugli 874.940 incidenti avvenuti nel 2008 (3,7%) che hanno generato danni economici per circa il 2,8% del PiL. Si potrebbe risparmiare e, al contempo, migliorare la qualità del lavoro, intervenendo su alcuni fattori, primo fra tutti la prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento