Cerca nel blog

giovedì 15 luglio 2010

Stress quotidiano, una costante

Emicranie, disturbi gastro-intestinali, problemi cardio-circolatori, spossatezza e chi più ne ha più ne metta. Sono solo alcuni dei sintomi che un’elevata dose di stress ogni giorno può provocare.
I rapporti interpersonali, gli inconvienti e imprevisti e il lavoro sono le principali cause in grado di far innalzare il rischio stress.
Diventa necessario, allora, rifarsi ad alcuni tra i rimedi più comuni per evitare di essere sull’orlo di una crisi di nervi.
I consigli partono dalle giuste ore di sonno (anche se dormire troppo ha l’effetto contrario), una sana alimentazione (evitare i cibi pesanti), la pratica sportiva e, se possibile, il contatto diretto con la natura.
Ci si può aiutare con una serie di tecniche fisiche come il controllo della respirazione e il rilassamento muscolare. È essenziale, come ovvio, agire direttamente sulla componente psicologica: quindi pensare positivo, dedicare tempo alle attività preferite, esternare le proprie sensazioni (anche con la scrittura), abbandonarsi a piaceri innocenti e piacevoli distrazioni.

Nessun commento:

Posta un commento