Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

Rischio d’incendio, che si fa?

Il rischio d’incendio è uno dei principali pericoli che possano capitare in una fabbrica o in qualsiasi luogo di lavoro. Una situazione che si fa più complessa da gestire negli ambienti chiusi.
Apparecchiature sovraccariche, impianti difettosi, accumulo di materiali combustibili possono generare in men che non si dica un’emergenza improvvisa. Per non parlare di errori umani, dalla sigaretta in ambiente proibito all’affidarsi a tecnici e addetti alla manutenzione poco professionali. Peggiorano le condizioni se ci si trova in un ambiente non ventilato e controllato male.
Ecco i motivi per cui è necessario per i datori di lavoro, come stabilito per legge, munirsi di attrezzatura e personale antincendio qualificato che sappia affrontare con lucidità la situazione.
In un ambiente invaso dal fumo, col panico che dilaga, l’assenza di piano di evacuazione può portare ad una perdita di controllo dei presenti ed una situazione impossibile da gestire se non sono presenti figure con competenze e formazione idonea.

Nessun commento:

Posta un commento