Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

Tastiera e mouse in ufficio. Allarme batteri

Dopo i cellulari, i più grandi veicoli di batteri e organismi patogeni sono le postazioni pc negli uffici (foto da saperlo.it). L'avvertimento arriva anche in questo caso da uno studio condotto in Gran Bretagna a giugno, dagli esperti autorevoli del Royal Society Chemistry.
Si tratta di un problema collegato sia alla scarsa igiene delle mani e degli oggetti sul luogo di lavoro, sia ad alcune abitudini consolidate ma molto scorrette come pranzare sulla scrivania durante la pausa. Un mix di batteri e sporco, lontano dall'essere innocuo. Infatti, tra i tasti del pc aziendale e del mouse si nascondono e proliferano in colonie, proprio grazie a frammenti di sporco e cibo, vari tipi di batteri. Il più delle volte, si moltiplicano oltre il livello di sicurezza.
Un potenziale rischio biologico per gli impiegati, che potrebbero contrarre gravi infezioni a livello gastro-intestinale. Secondo un altro studio inglese del 2008, le tastiere mai pulite o pulite una volta al mese sono in grado di ospitare 150 volte oltre il livello di guardia batteri come Escherichia Coli, stafilococchi responsabili di varie forme di enterocoliti e pneumococchi che causano infezioni respiratorie.

Nessun commento:

Posta un commento