Cerca nel blog

venerdì 24 settembre 2010

Invio dei dati sanitari telematici. Quanti pro?

I certificati telematici sono una realtà da qualche mese, un'innovazione voluta dal Dipartimento della Funzione Pubblica: un sistema nuovo che permette di inviare i dati dei pazienti (ad esempio assenze dal lavoro per malattia) dai medici di famiglia agli istituti di previdenza. Un passaggio che adesso, per legge, deve avvenire soltanto attraverso dati inviati dal PC.
In molti hanno lamentato un ritardo, per motivi tecnici, di formazione e funzionamento stesso del sistema nell'invio esclusivo dei dati per via telematica. I certificati on line sono un'innovazione che, almeno inizialmente, sembra configurarsi più come un ostacolo burocratico che una semplificazione delle procedure.
Quest'obbligo non è condiviso dai medici competenti, pur essendo contenuto nella norma dell’articolo 40 del Dlgs 81/2008, che regola la medicina del lavoro. La questione è stata discussa anche al I Congresso Nazionale Co.Na.Me.Co., occasione che ha visto riuniti i medici del lavoro italiani a Torino a metà settembre.

Nessun commento:

Posta un commento