Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

Le aziende "verdi" del web

Avete mai pensato che anche la grandi aziende che popolano la rete possono inquinare?

Ebbene si, i colossi che per hanno un immagine assolutamente virtuale nella nostra mente hanno in realtà sedi, data center e centri di produzione che, come tutte le enormi strutture, inquinano, eccome!

Ogni azienda dovrebbe prima di tutto osservare una serie di regole atte a rendere sicuro l’ambiente di lavoro per tutti i dipendenti ma altrettanto importante è che ci sia grande attenzione nei confronti della “salute” dell’ecosistema che, alla fine influisce comunque sull’essere umano.

Greenpeace ha voluto vederci chiaro e stilando un report di 35 pagine ha individuato le aziende del web più “verdi” e quelle invece più inquinanti.

Dall’indagine svolta Yahoo si classifica come l’azienda del web più attenda alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro ecosistema. I risultati positivi legati a Yahoo sono legati alla scelta che l’azienda ha fatto nel posizionare i propri centri di produzioni vicino a sorgenti energetiche naturali. In un anno più della metà dell’energia utilizzata dai centri Yahoo è energia pulita.

Anche altri colossi della rete hanno fatto grandi passi verso la sostenibilità dei propri data center e tra questi ci sono IBM, Akamai e Google (che ha recentemente investito in energia eolica circa 100 milioni di dollari).

Al contrario la Apple ha mostrato una scarsa attenzione alle problematiche ambientali risultando l’azienda più inquinante. Si è stimato che l’azienda della Mela consumerà col suo nuovo data center al momento in progettazione consumerà energia come circa 80.000 abitazioni!

Nessun commento:

Posta un commento